Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Milano

"La Padania non esiste, la mafia sì". Il Pd in campo per la legalità

Contro la criminalità, per la legalità. Il Partito Democratico della Lombardia da domani, giovedì 20 gennaio, sarà in tutta la Lombardia per ribadire a gran voce "Prima di tutto legalità". E lo farà con incontri e manifestazioni, ma anche con il lavoro in Consiglio regionale e la costituzione di network per la legalità. 
«Quello delle infiltrazioni mafiose - spiega il segretario regionale del Pd e consigliere regionale Maurizio Martina - è un problema sottovalutato per troppo tempo, ma ormai è esploso in tutta la sua drammaticità. Per questo, oltre all'impegno di tutti gli operatori della giustizia che ringraziamo, serve anche quello della politica e della società civile». 

Da giovedì partirà quindi una tre giorni dedicata alla legalità. Il 20 gennaio il partito incontrerà esperti e rappresentanti delle organizzazioni di categoria e del terzo settore per mettere a confronto proposte e azioni antimafia. Venerdì 21 gennaio alle 17.30 al Teatro Litta (corso Magenta 24) ci sarà l'incontro "Legalità. Una parola da cui ricominciare. Anche a Milano. Un incontro per sostenere la lotta alle mafie" (intervengono Stefano Boeri, Gherardo Colombo, Alberto Nobili, manfredi Palmeri, Ilaria Ramoni, Giuliano Pisapia e Walter Veltroni). Sempre venerdì, alle 21, il Pd organizza uan cena antimafia all'Ortica (via San Faustino 5. Prenotazioni a: giovanni.lanzetti@alice.it). Entrambe queste nascono su inziativa del gruppo consiliare del Pd di Milano.
Sabato 22 gennaio, alle 15 a Desio (Monza Brianza) ci sarà la tavola rotonda “Prima di tutto legalità - La lotta alla criminalità organizzata in Lombardia: azioni, impegni, proposte“ organizzata dal Pd Lombardo. Intervengono Luciano Violante, Fabio Granata, Ilaria Ramoni, Claudio De Albertis, Renato Mattioni.

Ma queste iniziative pubbliche si affiancheranno ad altre pensate per gli amministratori locali dei comuni della provincia di Milano (sindaci, assessori e consiglieri regionali). «Abbiamo notato - spiega il segretario metropolitano Roberto Cornelli (nella foto, a sinistra) - che gli amministratori locali hanno difficoltà a rendersi pienamente conto di quello che può succedere nei loro territori. Per questo, nei mesi scorsi, abbiamo organizzato un corso di formazione. Sabato 22 gennaio, a conclusione di questo percorso e su richiesta delle stesse persone che hanno partecipato, nascerà il coordinamento degli amministratori del Pd "Contro le mafie" (ore 9.30, Acquario Civico, via Gadio 2, M2 Lanza).

Iniziative che si legano all'attività istituzionale in Consiglio regionale. «A settembre - ricorda il consigliere regionale Franco Mirabelli (nella foto, al centro) - si era svolta, su nostra proposta, una seduta speciale del Consiglio regionale proprio sul tema delle infiltrazioni mafiose. Da li eravamo usciti con l'impegno a  approvare una legge per contrastare le infilatrazioni criminali e favorire la cultura alla legalità». La Commissione Affari istituzionali sta quindi lavorando su due distinti testi. Il primo, quella sull'educazione alla legalità, dovrebbe essere approvato domani (giovedì) e a fine mese dal Consiglio regionale. «Avrebbe già dovuto essere pronto settimana scorsa - precisa con una punta critica Mirabelli -, ma il relatore  (Renzo Bossi, ndr) era assente per impegni non legati all'attività del consiglio». 
Sul secondo testo, invece, l'obiettivo è quello di introdurre nuove norme contro l'usura e interventi per sostenere le vittime della criminalità organizzata. «Ma ci sono altri due punti su cui noi del Pd insisteremo - conclude Mirabelli - : rendere più trasparenti gli appalti e agire in vista di Expo 2015».
Fonte: Redazione
Mercoledì 19/01/2011
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Tag Articolo
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione