Un unico biglietto per treno e bus
La Lombardia accelera verso il biglietto elettronico unico regionale. Dopo l'approvazione, avvenuta in Giunta il 14 dicembre scorso, è partito oggi il bando di gara per l'individuazione di un partner tecnologico per lo sviluppo del sistema informatico del biglietto unico elettronico regionale. Il bando è finanziato con risorse di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano e ha un valore complessivo di 56,5 milioni di euro, di cui 29,6 milioni per la fornitura dell'architettura informatica, la realizzazione del
centro elaborazione dati e la relativa manutenzione per quattro
anni. La restante parte riguarda la fornitura degli apparati
"hardware" come tornelli, emettitrici di biglietti, convalidatrici e altro.
L'OBIETTIVO - "L'obiettivo di questo nuovo sistema cui abbiamo
lavorato insieme al Comune, alla Provincia e alle aziende di
trasporti - commenta l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità
della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo - è quello di offrire
la possibilità di viaggiare su tutta la rete ferro-gomma, urbana
ed extra urbana, con un unico biglietto o abbonamento valido per tutti i mezzi di trasporto pubblico. In questo modo faciliteremo la mobilità dei cittadini nell'intera regione e, semplificando l'accesso al pagamento, renderemo il trasporto pubblico più attrattivo rispetto all'utilizzo del mezzo privato, contribuendo a ridurre l'inquinamento atmosferico e l'evasione tariffaria. Il prossimo passaggio sarà quello di una progressiva integrazione tra i diversi servizi di mobilità, come il bike sharing, il car sharing, i parcheggi di corrispondenza intermodale e i taxi". Il programma della Regione prevede di completare il progetto
esecutivo del sistema entro il 2012, arrivando a un'attivazione
graduale nel biennio 2012-2013, in modo da entrare a regime nel
2014. Già nel 2012 partirà la sperimentazione con 150.000 Carte
regionali dei servizi.
UNA TESSERA PER TUTTI I MEZZI - II nuovo sistema sarà fortemente innovativo. Consentirà di accedere a tutti i mezzi di trasporto con un'unica tessera elettronica, su cui saranno "caricati" non più i titoli di viaggio in senso tradizionale, ma semplicemente partenza e destinazione finale, nonché la validità (es.biglietto singolo, andata e ritorno, abbonamento mensile o
altro). Passando da un mezzo all'altro, il viaggiatore passerà
la tessera sulle validatrici, consentendo al nuovo sistema di
distribuire automaticamente i ricavi tra gli operatori di
trasporto.
Il modello è quello delle autostrade: oggi infatti, una volta
entrati in un'autostrada, si può percorrere qualsiasi tragitto
passando da un'autostrada all'altra, indipendentemente da chi
sia il gestore, pagando una volta sola al casello di uscita.
Sono poi i gestori di ciascuna autostrada a distribuirsi tra
loro le quote di pertinenza.
I PROMOTORI - Il bando per il nuovo sistema è promosso da un
consorzio costituito ad hoc da Trenord e ATM, capofila, e dai
principali vettori operanti nelle province di Milano e di Monza
e Brianza (Autoguidovie, NET, Movibus, PMT, AirPullman, STAV),
cioè nella cosiddetta "area SITAM" (Sistema Integrato Tariffario
Area Milanese), dove si realizza l'80 per cento dei ricavi del
trasporto pubblico lombardo, con oltre 2 milioni di passeggeri
al giorno. Il sistema informatico sarà però "aperto" a tutti gli
operatori di trasporto pubblico che già prestano o presteranno
servizio in Lombardia, andando a costituire "l'ossatura", su cui
crescerà il futuro biglietto unico elettronico lombardo.
TEMPI - I fornitori saranno selezionati entro il 31 marzo 2012.
Entro il 2013 il nuovo sistema sarà operativo.
"Cambierà radicalmente il modo di viaggiare dei pendolari
lombardi - aggiunge Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di
Trenord -. Andremo a realizzare il tassello fondamentale verso
quella che io chiamo 'mobilità di sistema'. Noi non dobbiamo
vendere ai nostri clienti un semplice biglietto, ma un insieme
di servizi legati alla mobilità, come ad esempio il ticket per
il parcheggio di interscambio, il car o il bike sharing. Solo
così potremo far diventare il mezzo pubblico la prima scelta di
mobilità dei cittadini della nostra regione".
VANTAGGI - I vantaggi del nuovo sistema di bigliettazione
elettronica sono dunque la semplicità, la velocità,
l'integrazione tariffaria tra ferro, gomma e navigazione laghi.
I titoli di viaggio potranno essere caricati anche su Internet.
Dal punto di vista delle aziende, il nuovo sistema consentirà,
tra l'altro, di contrastare più efficacemente l'evasione,
conoscere in tempo reale l'andamento dei flussi di passeggeri e
razionalizzare così l'offerta dei servizi.
Fonte: Redazione
Mercoledì 28/12/2011
Altre news dal canale Treni
Milano
Due scioperi in diverse fasce orarie e con differenti modalità di svolgimento interesseranno il servizio ferroviario regionale lombardo.
La prima ...
Fonte: Redazione
Mantova
Trenord propone «Settembre a Mantova con Trenord», un biglietto promozionale per Mantova, in occasione del Festivaletteratura e di altre manifestazioni ...
Fonte: Redazione
Mantova
Trenord propone «Settembre a Mantova con Trenord», un biglietto promozionale per Mantova, in occasione del Festivaletteratura e di altre manifestazioni ...
Fonte: Redazione
Trasporti
Sciopero del trasporto pubblico in programma venerdì 20 luglio. Lo stop sarà di quattro ore con modalità diverse per ogni provincia.
Lo ...
Fonte: Redazione
Milano
Un telefono suona a vuoto e una voce risponde: "Il governatore da lei chiamato potrebbe essere spento o non raggiungibile". Inizia così ...
Fonte: Redazione
Milano
Nel mese di Novembre 2011, sono 19 le direttrici del Servizio Ferroviario Regionale che non hanno soddisfatto l'indice di affidabilità del servizio.
Gli ...
Fonte: Redazione
Milano
La Lombardia accelera verso il biglietto elettronico unico regionale. Dopo l'approvazione, avvenuta in Giunta il 14 dicembre scorso, è partito oggi ...
Fonte: Redazione
Milano
La Lombardia accelera verso il biglietto elettronico unico regionale. Dopo l'approvazione, avvenuta in Giunta il 14 dicembre scorso, è partito oggi ...
Fonte: Redazione
Roma
"Grande apprezzamento" per il finanziamento di opere prioritarie per la Lombardia è stato espresso dall'assessore regionale alle Infrastrutture ...
Fonte: Redazione
Milano
Riceviamo e pubblichiamo la nota sindacale firmata FILT-CGIL FIT-CISL UILT-UIL FAISA OR.S.A. FAST UGL
Nella giornata odierna 16 novembre 2011, i lavoratori ...
Fonte: Redazione
Trasporti
«Nel ventunesimo secolo imputare al ghiaccio presente sui binari i pesanti ritardi che si sono verificati questa mattina sulla direttrice Como-Milano ...
Fonte: Redazione
Trasporti
Riceviamo e pubblichiamo
Legambiente è fortemente contraria a nuovi tagli sul trasporto pubblico, ferroviario e stradale, ma Governo e Regione ...
Fonte: Redazione
Milano
Da domani giovedì 1° settembre su tutta la rete cittadina e di area urbana entrano in vigore le nuove tariffe per il trasporto pubblico. Presso ...
Fonte: Redazione
Trasporti
Riceviamo e pubblichiamo
L’aumento tariffario del 9% decorrerà nello stesso giorno in cui verranno soppressi il 9% dei treni feriali per ...
Fonte: Redazione
Trasporti
"No agli aumenti delle tariffe nel trasporto pubblico". È iniziata da circa un mese la campagna del Partito Democratico contro il secondo ...
Fonte: Redazione
Trasporti
Integrazione tariffaria, risorse assegnate attraverso criteri di premialità, la nascita delle Agenzie del Tpl, la divisione del territorio regionale ...
Fonte: Redazione
Sciopero
Venerdì 6 maggio per la Cgil è sciopero generale. In tutto il Paese, con modalità diverse da servizio a servizio, il maggior sindacato ...
Fonte: Redazione
Milano
Per venerdì 6 maggio, la FILT CGIL ha aderito allo sciopero generale nazionale di 4 ore proclamato dalla Segreteria Confederale della CGIL.
A ...
Fonte: Redazione
Milano
Questa mattina i ventitre lavoratori del passante ferroviario, adibiti al pronto intervento in caso di necessità dei viaggiatori pendolari, ...
Fonte: Redazione