Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Pavia

Master di I Livello: Design and Development of Vehicle Dynamics

L’offerta formativa dell’Università di Pavia si arricchisce nell’anno accademico 2016-2017 di un nuovo progetto didattico, unico nel panorama internazionale per i suoi contenuti e la modalità formativa.
 
Il Master è aperto a studenti che hanno conseguito almeno la Laurea Triennale in Ingegneria ed è orientato alla formazione di una nuova figura professionale di Ingegnere che, nel settore automotive, dovrà operare nella fase iniziale di progettazione dei nuovi veicoli: dallo sviluppo del prototipo alla fase dei test in ambiente di simulazione prima e successivamente in pista e su strada. La competenza specialistica acquisita durante il Master è particolarmente richiesta nel comparto dell’automotive dai principali car maker, dalle società di engineering e dai produttori della componentistica.
 
Il Master si pone nel panorama formativo universitario italiano e internazionale come una novità assoluta grazie alla collaborazione di due realtà di eccellenza: l’Università degli Studi di Pavia, uno fra i più prestigiosi atenei in Italia e Quattroruote Academy, la divisione di Editoriale Domus a cui fanno capo gli studi, i progetti e l’organizzazione dei Master di alta formazione.
Quattroruote Academy vanta un know-how esclusivo in ambito automotive garantito dalle competenze specifiche della rivista Quattroruote e del Centro di Guida Sicura Quattroruote.
 
Le lezioni teoriche in aula si alterneranno a esercitazioni pratiche con l’utilizzo di un simulatore che consente test in realtà virtuale per il collaudo, il settaggio e la messa a punto della dinamica dei prototipi. La collaborazione di Quattroruote Academy permette poi di inserire nel programma del Master ben dodici giornate di sessioni in pista - presso il Centro di Guida Sicura Quattroruote a Vairano (PV) - dove gli studenti potranno effettuare in prima persona, assistiti dai collaudatori del Centro Prove, i test, le fasi di messa a punto e collaudo delle vetture a loro disposizione. E’ inoltre previsto un corso propedeutico di guida in pista - della durata di due giorni - al fine di acquisire la tecnica e la sensibilità di guida indispensabile per i test di sviluppo delle vetture.
 
Alle 850 ore di didattica seguiranno cinque mesi di stage presso le principali aziende del settore automotive coinvolte nel progetto per consentire agli studenti una ulteriore maturazione professionale e di lavoro all’interno di qualificati team di professionisti.
 
Il Master è a numero chiuso e prevede un massimo di 24 studenti. Le iscrizioni sono aperte dal 16 maggio 2016; l’inizio delle lezioni è previsto alla fine di settembre 2016. Le lezioni verranno tenute in inglese.
Per gli studenti fuori sede è prevista la possibilità di alloggiare presso Palazzo Vistarino, prestigiosa residenza settecentesca, posta nel cuore del centro storico di Pavia.
Informazioni più complete sul Master sono disponibili sul sito web: academy.quattroruote.it/master.php
Fonte: Redazione
Lunedì 23/05/2016
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione