Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Milano

Parte il salone del mobile

salone mobileOggi al via il Salone del Mobile con la settimana dedicata al design e al legno arredo, eccellenze e specificità del territorio lombardo. Un’unica parola per descrivere il Salone? Chi twitta sceglie “arte” (42,1%), seguita da innovazione e domotica (32,5%). Anche se il Salone è anche sinonimo di turismo (12,4%) e affari (3,4%). 6 su 10 attendono soprattutto il Fuorisalone più che il Salone in sé (18,7%). Perché al Salone, almeno per i frequentatori del web, si va per vedere i prodotti e le novità (42,8%) e per lavoro (27,3%) ma anche per fare pubbliche relazioni: tra chi va per partecipare alle feste (9,1%), per conoscere gente (3,7%), per fare l’aperitivo (3,2%) e per farsi vedere (2,2%). L’evento fa bene a Milano: per il 60,6% il Salone migliora notevolmente l’immagine del capoluogo lombardo. Emerge da Moire - Monitoraggio Opinioni Indipendenti sulla Rete - iniziativa della Camera di commercio di Monza e Brianza attraverso Voices From the Blogs, che ha analizzato oltre 10mila commenti pubblicati su Twitter.
E con la Camera di commercio di Monza Brianza i mobili volano all’estero con il passaporto del mobile Made in Brianza: con l’obiettivo di dare alle imprese e ai distretti, operanti nel settore del legno-arredo, la possibilità di associare al valore materiale dei prodotti il valore immateriale costituito da differenti contenuti informativi favorendo e tutelando così la promozione del Made in Italy. Già 80 prodotti del made in Brianza “volano” con il passaporto del mobile. Per le imprese di Monza e Brianza sarà possibile iscriversi gratuitamente al passaporto del mobile e ricevere tutte le informazioni dal 17 al 19 aprile durante il Salone del Mobile c/o Polo Fieristico Rho Pero Ingresso Porta Est – Ponte dei Mari Est E/19 –piano terra 039.2807571/7407 passaportodelmobile@mb.camcom.it.
“Il Salone, nato in pieno boom economico per favorire la ripresa del Paese, oggi arricchito anche dal Fuori Salone che ne è parte integrante – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – é la risposta più efficace alla crisi, la risposta di un popolo di imprese e designer che nonostante le difficoltà non mollano, continuano a investire nella qualità e nell’innovazione dei prodotti e a ricercare nuovi mercati. Il Salone è una vetrina internazionale che richiama visitatori da tutto il mondo, arricchisce i nostri territori, non solo dal punto di vista dell’indotto diretto, ma anche per il patrimonio di conoscenze che muove e che fa interagire, diventando così autentica occasione di riconoscibilità e di identità internazionale.”
Chi twitta sul Salone… sceglie “arte” (42,1%) come parola per descrivere l’evento. Seguita da innovazione e domotica (32,5%), per “rivoluzionare” la casa. Anche se il Salone è anche sinonimo di turismo (12,4%) e affari (3,4%). Negativo sul Salone solo il 5% che la considera una moda passeggera che manderà in tilt il traffico.
In rete si attende di più il Fuori Salone (6 su 10) che il Salone in sé (18,7%), anche se ci sono i fan del Salone Satellite (7,2%), del Salone del bagno (7,1%) e di Zona Tortona, meta “speciale” degli eventi del FuoriSalone (6,3%).
Al Salone si va per vedere i prodotti e le novità (42,8%) e per lavoro (27,3%) ma è anche un evento per fare pubbliche relazioni: tra chi va per partecipare alle feste (9,1%), chi per conoscere gente (3,7%), chi per fare l’aperitivo (3,2%) e chi per farsi vedere (2,2%). L’evento fa bene a Milano: per il 60,6% il Salone migliora notevolmente l’immagine del capoluogo lombardo.
Il design che interessa di più è quello che riguarda l’area living della casa, vale a dire il soggiorno (57,8%), con i divani e i letti come i prodotti da cui ci si attende più novità (37,1%). L’importante è che si tratti di design italiano: il 61,4% lo preferisce nettamente a quello straniero. Emerge da Moire - Monitoraggio Opinioni Indipendenti sulla Rete - iniziativa della Camera di commercio di Monza e Brianza attraverso Voices From the Blogs, che ha analizzato oltre 10mila commenti pubblicati su Twitter.
L’iniziativa “Moire - Monitoraggio Opinioni Indipendenti sulla Rete” La Camera di commercio di Monza e Brianza, attraverso Voices From the Blogs, progetto scientifico sviluppato all’interno dell’associazione ELW-Education, Labour and Welfare, da un team composto da ricercatori dell’Università degli Studi di Milano e Università dell’Insubria, lancia l’iniziativa Moire. Attraverso le metodologie innovative di Voices From the Blogs, è possibile stimare l’opinione dell’intero universo di chi scrive su internet (post), raccogliendo informazioni da tutti i blog presenti in rete e coperti dai principali motori di ricerca, nonché da tutti i post di Twitter, creando quindi un osservatorio permanente delle opinioni espresse in rete su alcuni argomenti di attualità e di interesse per il sistema economico e sociale.

Le iniziative della Camera di commercio di Monza e Brianza per il legno-arredo
Il Passaporto del mobile Il “Passaporto del Mobile Made in Italy” è un progetto sviluppato dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, con l’obiettivo di dare alle imprese e ai distretti, operanti nel settore del legno-arredo, la possibilità di associare al valore materiale dei prodotti il valore immateriale costituito da differenti contenuti informativi favorendo e tutelando così la promozione del Made in Italy. L’iniziativa prevede, attraverso l’applicazione di tecnologie innovative (QR Code), l’associazione ai prodotti di contenuti informativi digitali attivabili dal consumatore finale per mezzo di telefoni cellulari (smartphone) sia in fase di pre-vendita per conoscere le caratteristiche, la filiera di produzione e la certificazione di autenticità del prodotto, che di post-vendita per accedere alle informazioni relative a garanzia, manutenzione ed utilizzo del prodotto. Si tratta di una vera carta di identità del mobile, a costo zero per le imprese: www.passaportodelmobile.it
Per le imprese di Monza e Brianza sarà possibile iscriversi gratuitamente al Passaporto del mobile e ricevere tutte le informazioni dal 17 al 19 aprile durante il Salone del Mobile c/o Polo Fieristico Rho Pero Ingresso Porta Est – Ponte dei Mari Est E/19 –piano terra.
Info: 039.2807571/7407; passaportodelmobile@mb.camcom.it

Sportello Design Il servizio favorisce l’incontro di domanda e offerta di lavoro tra designer e imprese e si rivolge alle imprese “design oriented” che cercano un designer, ai professionisti designer in cerca di occupazione, e ai freelance in cerca di nuove commesse. Un matching tra i profili dei designer e le richieste di aziende attive nella fabbricazione di mobili, complementi d’arredo, gioielli, ma anche barche, e settori specifici, insomma tutte quelle realtà imprenditoriali di design che necessitano di un coordinamento tra impresa e professionista. Info: design@mb.camcom.it, 039.2807411.
Attraverso lo Sportello Design, le imprese di Monza e Brianza possono presentare fino al 27 aprile le candidature per “Un designer per le imprese”, il bando per favorire l'incontro tra mondo imprenditoriale e giovani designer (studenti di Scuole di Alta Formazione e Università), promosso dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza insieme alle Camere di commercio di Milano e di Como, la Provincia di Milano e con il supporto tecnico di Material ConneXion Italia. Cinque imprese della Brianza avranno a disposizione quattro giovani designer ciascuna per lo sviluppo di un prototipo relativo ad un prodotto innovativo.

Comunicare il design
La Camera di commercio di Monza e Brianza, per promuovere il settore del design affermando il "Made in Brianza" a livello internazionale e per offrire la massima visibilità a tutte le novità dal mondo del design e dell'arredo, prosegue in collaborazione con l'agenzia stampa ANSA, il progetto Comunicare il design, il primo canale di comunicazione dedicato interamente alle news di settore. Grazie a "Comunicare il design" tutte le imprese di design e arredamento potranno dare visibilità ai loro prodotti a livello nazionale ed internazionale. design@mb.camcom.it
Fonte: Redazione
Martedì 17/04/2012
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione