Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Trasporti

Trasporti, da martedì gli aumenti. Ma c'è anche chi risparmierà

Da domani, martedì 1 febbario, i biglietti e gli abbonamenti per viaggiare in Lombardia costeranno di più. Il 10 per cento in più, in attesa del prossimo aumento previsto a maggio (un altro 10 per cento). Ma accanto agli aumenti, Regione Lombardia ha deciso di offrire ai cittadini alcune facilitazioni. Anzi - ribadisce il presidente Roberto Formigoni, insieme all'assessore Raffaele Cattaneo e la numero uno di Trenitalia-Le Nord Giuseppe Biesuz - l'introduzione di nuove proposte era una condizione "obbligatoria" per rivedere le tariffe. Una strada, quella dell'aumento, resa «obbligatoria dal taglio di risorse al trasporto pubblico da parte del Governo. Ma, a differenza di altre regioni, non abbiano tagliato nessun servizio» spiega Formigoni.
Ma quali saranno i cittadini che ne beneficeranno? Sono tre le proposte della Regione inserite nel piano "Io Viaggio": Io Viaggio Ovunque in Lombardia, Io Viaggio TrenoCittà e Io Viaggio in Famiglia

Io Viaggio Ovunque in Lombardia - Biglietti e abbonamenti mensili  per viaggiare su tutti i mezzi di trasporto pubblico in Lombardia (dal treno al tram, dalla funicolare al battello). Era già possibile viaggiare in tutta la Lombardia con la Carta Regionale di Trasporto pubblico locale, ma con l'aumento delle tariffe diventerà conveniente per una fascia maggiore di pendolari.
L'abbonamento è pensato per chi viaggia su tratte lunghe e utilizza sia il treno che trasporti locali nella città di partenza e/o di arrivo. Il biglietto, invece, per chi viaggia occasionalmente o per i turisti.
I biglietti sono giornaliero (15 euro), bigiornaliero (25 euro), trigiornaliero (30 euro) e settimanale (40 euro).
L'abbonamento mensile di sola seconda classe, invece, può essere utilizzato in abbinamento con CartaPlus Lombardia mensile per accedere ai treni IC-EC e similari, al Malpensa Express e alla prima classe dei treni regionali. In una prima fase l'abbonamento costerà 85 euro. A regime invece raggiungerà la cifra di 99 euro. Potra essere acquistato presso tutte le aziende di trasporto pubblico.
Secondo una stima, circa il 40 per cento dei pendolari potranno usufruire di questa agevolazione. Per il restante 60 per cento - presumibilmente chi viaggia su tratte più brevi - scatteranno gli aumenti.

Io Viaggio TrenoCittà - Abbonamento mensile per viaggiare sul treno e sui mezzi urbani dei capoluoghi lombardi.
Abbonamento di 1° e 2° classe a Tariffa Unica Regionali che abbina l'uso dei servizi ferroviari regionali e l’uso dei mezzi pubblici (tram, metro, autobus, funicolare e filobus) di un comune capoluogo. A Milano esiste già con il nome “Treno milano”.

Io Viaggio in Famiglia - Biglietti gratis ai ragazzi fino a 14 anni se accompagnati dai familiari e vantaggi su abbonamenti mensili o annuali per le famiglie con più di un figlio.
Un adulto può trasportare gratuitamente per spostamenti occasionali uno o più ragazzi fino a 14 anni legati da un vincolo di parentela. I rapporti di parentela validi sono genitori-figli, nonni-nipoti, zii-nipoti, fratelli.
Sono previsti abbonamenti mensili ed annuali scontati per figli minori di 18 anni all'interno di nuclei famigliari dove è presente un abbonamento per viaggiare in Lombardia.  Gli sconti previsti sono: - 1° figlio a tariffa intera, - 2° figlio sconto del 20%, - dal 3° figlio gratuità.
Fonte: Redazione
Lunedì 31/01/2011
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione