Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Milano

Stop al mattone per la paglia, il legno e il cartone nello studio di Archingegno

casa ecologicaCostruire "eco" prestando attenzione ai costi. Lo studio Archingegno di Milano ha pubblicato uno studio sui materiali di costruzione alternativi al cemento armato e al laterizio. Dal sistema a secco alla paglia pressata, ai pannelli alveolari in cartone rinforzato. Il quadro che scaturisce dall'analisi degli architetti meneghini è di un'industria delle costruzioni che potrebbe costruire abitazioni efficienti dal punto di vista energetico, sfruttando materiali dal basso impatto ambientale, ma soprattutto prodotti che si ottengono con costi al mq inferiori ai 1000 euro.
La parte del leone è certamente ricoperta dal legno, ma l'analisi guarda con grande attenzione al cartongesso, ai pannelli in fibre naturali come la canapa o il sughero.
Il risultato è che si può perfino arrivare a costruire un appartamento a soli 500 euro al mq, compresi gli impianti idraulici ed elettrici. In realtà per l'architetto Giuseppe Magistretti, titolare dello studio, la soluzione migliore è sfruttare le diverse tipologie in un mix capace di mandare in pensione il mattone e il cemento armato.
«Ci siamo resi conto – ha commentato l'architetto – che l'industria sta cominciando a fornirci prodotti alternativi. È la mentalità dei progettisti che è scettica davanti a questi sistemi. Spesso ci si fa condizionare dalle imprese di costruzione ancora legate al prodotto tradizione in laterizio e cemento armato».
Il punto di partenza sono le strutture in legno oppure in acciaio per edifici di grandi dimensioni. Poi tocca ai prodotti più ecologici.
Il sistema preferito è un insieme di tecnologie. La fondazione perimetrale in molti casi è ancora in calcestruzzo, sulla quale viene ancorata una struttura portante in acciaio o legno. Poi tocca al cartongesso o alla fibra di legno, cellulosa, canapa o sughero. Le balle di paglia come i pannelli di fibra di legno o di cartone riciclato possono essere degli ottimi isolanti.
«Questi materiali alternativi sono tutti bio compatibili – ha concluso Magistretti – consentono un notevole risparmio nella manodopera perché più semplici e rapidi da posare. A livello di sintesi direi che mixando vari sistemi si riesce a raggiungere almeno un 30 percento in meno dei costi di costruzione più tradizionali, andando sicuramente sotto i mille euro al mq».
( Fpsmedia )
Fonte: Redazione
Martedì 10/05/2011
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione