Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Milano

"Non è una stazione per pendolari", parola di Cgil

Le stazioni lombarde di nuovo al centro dell'attezione. Dopo l'iniziativa del Pd in Consiglio regionale e l'annuncio della Regione sulla futura possibilità di stipulare convenzioni per gestirle, ora anche la Filt - Cgil Lombardia accende i riflettori sul problema. Nei due mesi scorsi - dicembre e gennaio - ha infatti condotto un'indagine sul tutte le stazioni di tre linee molto frequentate dai pendolari: Varese – Treviglio, Treviglio – Bergamo e Milano – Lecco (i link rimadano ai report per ogni stazione). Due mesi per scattare foto, contare macchinette obliteratrici rotte, ispezionare i bagni, valutare i servizi per i disabili.
E il risultato - in linea con quello emerso dalla precedente iniziativa (del tutto simile, bisogna ammetterlo) del Pd  - è una sonora bocciatura per molte stazioni.  «Ci sono situazioni differenziate - spiega il segretario generale FILT – CGIL Lombardia Nino Cortorillo - con punte negative di fatiscenza e di vero e proprio degrado. Uno stato che il sindacato e i pendolari denunciano da anni». Un degrado, che secondo la Cgil,sui cui certamente non ci saranno interventi in tempi brevi. «Anche per queste ragioni - continua Cortorillo - l’aumento delle tariffe che sarà del 20 per cento nel 2011 colpisce gli utenti senza migliorare il servizio fornito».         

L'indagine - Alcuni dati allarmanti chiariscono la situazione: circa il 50% delle stazioni monitorate non ha una sala d’attesa e, nei casi in cui c'è, non ha standard minimi. Su alcune tratte il 75% delle sale d’attesa è sporca e un terzo delle sale d’attesa risulta danneggiata.
I dati parlano da soli. In alcune tratte si registra nel 46% delle stazioni l’assenza della segnaletica. Il 100% delle stazioni non espongono tariffari regionali e nessun ha info point turistici, nemmeno a Cadorna. Nel 62% delle stazioni manca una mappa della rete ferroviaria. «L’impressione - commentano dalal Cgil - che si ha,  è che la rete ferroviaria sia organizzata solo per chi compie lo stesso tratto tutti i giorni. L’esatto contrario di quello di cui avrebbe bisogno una città come Milano che ospietarà Expo 2015».
Sono state registrate tratte in cui circa il 70% delle stazioni è privo di servizi igienici, in circa il 62% delle stazioni di alcune tratte non vi è collegamento con il trasporto extraurbano. Per quanto riguarda la presenza di videosorveglianza o presidi di polizia si raggiungono punte del 45% di stazioni senza alcun sistema di videosorveglianza in funzione e circa il 77% di stazioni senza presidi di polizia.
L’accesso alle stazioni per i cittadini con problemi di disabilità risulta essere inadeguato o impossibile, fra cui la centralissima Porta Garibaldi.  La linea Milano – Lecco è poi rivelatrice di un dato comune alle stazioni lombarde: il 46% delle stazioni rilevate non dispone di biglietterie con personale e circa il 62% delle stazioni rilevate non dispone di emettitrici automatiche.

Le proposte - Quali sono quini le proposte avanzate dalla Filt Cgil?
Prima di tutto "Obiettivo Stazioni vive e sicure":un accordo tra Regione/Associazione Comuni lombardi/Rfi/Ferrovie Nord che porti a rendere vive, sicure ed utilizzate le stazioni, destinando gli spazi attualmente deserti e fatiscenti ad uso commerciale e culturale. In secondo luogo "Obiettivo qualità stazioni": raggiungere entro 24 mesi standard di qualità per informazione, biglietteria, parcheggi, punti interscambio, pulizie, toilettes, punti commerciali etc. Stadard da far verificare e certificare da Enti riconosciuti e indipendenti da istituzioni ed imprese.
E infine, quella che Cortorillo definisce una vera e propria "rivoluzione" in questo campo: "Obiettivo qualità servizio e tariffe", ovvero inserire lo stato delle stazioni fra gli indici che vanno a definire la qualità del servizio ferroviario. «Proponiamo - spiega il segretario - che gli aumenti tariffari del trasporto pendolare, a partire da quelli di maggio, siano rapportati non solo alla qualità ed efficienza dato dal materiale ferroviario e dalla puntualità dei treni ma, anche, sulla base della qualità complessiva delle stazioni, sulla base di parametri ed indici certificati e resi pubblici».

Fonte: Redazione
Giovedì 3/02/2011
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Tag Articolo
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione