Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Milano

On line "storie milanesi": la grande cultura nelle case museo

Da oggi è on line all’indirizzo www.storiemilanesi.org il progetto promosso da Fondazione Adolfo Pini, con la collaborazione di Comune di Milano e il contributo di Fondazione Cariplo, curato da Rosanna Pavoni.

Storie Milanesi è un nuovo sito – consultabile da computer, tablet e smartphone – che si presenta come uno spazio digitale per raccontare Milano attraverso le case, gli atelier e gli studi professionali di coloro – artisti, scrittori, architetti, intellettuali, collezionisti – che con la loro storia hanno inciso sulla fisionomia culturale della città.

"Mai come in questo periodo, in cui Milano sta vivendo un nuovo rinascimento di creatività e di fermento artistico e culturale e si appresta a presentarsi al mondo durante il semestre di Expo 2015, e' importante valorizzare il suo patrimonio di storia e di saperi raccontando ai milanesi, ai nuovi cittadini e ai visitatori l'esperienza di chi ha contribuito a renderla il punto di riferimento per la cultura europea - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Un progetto che unisce al valore della memoria il piacere della narrazione e la bellezza delle immagini realizzate ad hoc, che 'raccontano' di un passato importante e di un presente ricco di testimonianze".

L’obiettivo di Storie Milanesi è quello di diventare un punto di riferimento per chi vive e vuole lasciarsi sorprendere da Milano, per poter scoprire e conoscere chi ha contribuito alla storia culturale di una capitale della cultura europea. Sin da subito quindi, proprio per la vocazione cosmopolita della città e in vista di Expo2015, Storie Milanesi nasce anche in lingua inglese.

Gianni Biondillo ha scritto i racconti dedicati ai personaggi, scegliendo Milano come io narrante in un’appassionante narrazione che rende il progetto ancora più unico. I testi, letti da un’attrice, in italiano e in inglese, sono fruibili anche solo attraverso l’ascolto.

Quattordici sono i personaggi scelti per essere i “padroni di casa” in questo percorso esclusivo, ciascuno legato a un’istituzione culturale della città. Partner del progetto sono infatti, oltre a Fondazione Adolfo Pini, Casa del Manzoni, Casa Museo Boschi di Stefano, Studio Museo Francesco Messina, Associazione per Mario Negri - per la scultura, Centro Artistico Alik Cavaliere, FAI - Villa Necchi Campiglio, Fondazione Achille Castiglioni, , Fondazione Corrente – Studio Treccani, Fondazione Franco Albini, Fondazione Studio Museo Vico Magistretti, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Spazio Tadini.

Nella navigazione del sito è possibile per l’utente scegliere chiavi di lettura diverse per scoprire Milano, attraverso i protagonisti e il loro ruolo culturale (collezionisti, scrittori, designer, architetti, artisti), attraverso i quartieri e i periodi storici a partire dalla metà del XIX secolo fino ai giorni nostri. Numerosi gli approfondimenti storici, culturali, urbanistici e architettonici.

Storie Milanesi è un progetto innovativo che – come sottolinea la curatrice Rosanna Pavoni - “attraverso i luoghi dell’abitare accompagna il viaggiatore in un percorso urbano inedito per guardare alla città, ai suoi quartieri, ai suoi luoghi più simbolici attraverso lo sguardo sensibile di quei cittadini che hanno lasciato un patrimonio di cultura, di sapere, di bellezza”.

Le immagini in alta risoluzione sono scaricabili nell’area press del sito www.storiemilanesi.org
Fonte: Redazione
Lunedì 29/09/2014
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Tag Articolo
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione