Milano
Natale, 200 euro a testa la spesa media dei milanesi
Quanto si spenderà a Natale quest’anno? Oltre 200 euro a testa a Milano, per una spesa complessiva di circa 236 milioni di euro. Ma quest’anno i milanesi anticiperanno gli acquisti a Sant’Ambrogio. Non sarà un Natale last minute, per curare meglio il regalo e per risparmiare. Un milanese su cinque inizierà infatti gli acquisti per regali e addobbi approfittando del weekend lungo contro il 14,6% dei romani, il 10,9% dei napoletani e il 15,2% della media italiana, per una spesa che a Milano sarà di 40 milioni di euro.
Emerge da un’indagine condotta dalla Camera di commercio di Milano attraverso Digicamere con metodo CATI su 801 italiani, 267 a Milano, 267 a Roma e 267 a Napoli a novembre 2014.
Ma come passeranno il ponte i milanesi? Il 29% tra fiera degli Oh bej Oh bej e mercatini di Natale, circa uno su 10 dedicandosi completamente allo shopping e il 16% ad allestire albero di Natale e presepe. In viaggio sarà circa un milanese su cinquanta, tra chi fa un lungo weekend di vacanza e chi torna a casa a trovare la famiglia. E la famiglia resta centrale: il 7,5% dei milanesi approfitterà delle feste per restare con i propri cari.
I regali di Natale 2014 saranno soprattutto abbigliamento e profumi (28,9%), giocattoli (12,9%) e soldi (11,2%%). Cibo e dolci per l’8,2%.
Per quasi due milanesi su tre il Natale risentirà della crisi. Uno su tre comprerà regali più economici e uno su cinque ne comprerà meno e ne farà a meno. Un milanese su nove, poi, quest’anno per risparmiare non viaggerà.
Natale più dolce col panettone tradizionale. Il panettone tradizionale, iniziativa della Camera di commercio di Milano (http://www.mi.camcom.it/web/guest/panettone). Sono oltre 200 i pasticceri e i panettieri che hanno aderito all’iniziativa a Milano e provincia e espongono la vetrofania con il logo in vetrina. Panettone fresco, senza conservanti e artigianale.
Il marchio “panettone tipico della tradizione artigianale milanese” è depositato presso l’Ufficio Brevetti della Camera di commercio di Milano. Una iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Milano, dal Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi, dalle Associazioni dei pasticceri, dei panificatori, degli artigiani e dei consumatori. Che cosa distingue il panettone artigianale milanese? Viene realizzato secondo un regolamento tecnico con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale.
Fonte: Redazione
Venerdì 5/12/2014