Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Milano

Natale, 200 euro a testa la spesa media dei milanesi

Quanto si spenderà a Natale quest’anno? Oltre 200 euro a testa a Milano, per una spesa complessiva di circa 236 milioni di euro. Ma quest’anno i milanesi anticiperanno gli acquisti a Sant’Ambrogio. Non sarà un Natale last minute, per curare meglio il regalo e per risparmiare. Un milanese su cinque inizierà infatti gli acquisti per regali e addobbi approfittando del weekend lungo contro il 14,6% dei romani, il 10,9% dei napoletani e il 15,2% della media italiana, per una spesa che a Milano sarà di 40 milioni di euro.

Emerge da un’indagine condotta dalla Camera di commercio di Milano attraverso Digicamere con metodo CATI su 801 italiani, 267 a Milano, 267 a Roma e 267 a Napoli a novembre 2014.

Ma come passeranno il ponte i milanesi? Il 29% tra fiera degli Oh bej Oh bej e mercatini di Natale, circa uno su 10 dedicandosi completamente allo shopping e il 16% ad allestire albero di Natale e presepe. In viaggio sarà circa un milanese su cinquanta, tra chi fa un lungo weekend di vacanza e chi torna a casa a trovare la famiglia. E la famiglia resta centrale: il 7,5% dei milanesi approfitterà delle feste per restare con i propri cari.

I regali di Natale 2014 saranno soprattutto abbigliamento e profumi (28,9%), giocattoli (12,9%) e soldi (11,2%%). Cibo e dolci per l’8,2%.

Per quasi due milanesi su tre il Natale risentirà della crisi. Uno su tre comprerà regali più economici e uno su cinque ne comprerà meno e ne farà a meno. Un milanese su nove, poi, quest’anno per risparmiare non viaggerà.

Natale più dolce col panettone tradizionale. Il panettone tradizionale, iniziativa della Camera di commercio di Milano (http://www.mi.camcom.it/web/guest/panettone). Sono oltre 200 i pasticceri e i panettieri che hanno aderito all’iniziativa a Milano e provincia e espongono la vetrofania con il logo in vetrina. Panettone fresco, senza conservanti e artigianale.

Il marchio “panettone tipico della tradizione artigianale milanese” è depositato presso l’Ufficio Brevetti della Camera di commercio di Milano. Una iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Milano, dal Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi, dalle Associazioni dei pasticceri, dei panificatori, degli artigiani e dei consumatori. Che cosa distingue il panettone artigianale milanese? Viene realizzato secondo un regolamento tecnico con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale.
Fonte: Redazione
Venerdì 5/12/2014
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione