Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Milano

Nasce Universiday, il più grande evento italiano dedicato agli studenti

Studenti stranieri a Milano un indotto da duecento milioni all’anno, secondo un’indagine della Camera di commercio su 282 studenti dall’estero il 15-16 ottobre. Metà della spesa dedicata alla casa, un quarto al cibo, circa un decimo a tempo libero, circa un decimo alla cultura, circa un decimo allo shopping.

Milano piace, voto 8 e due su tre si sentono in qualche modo italiani. Avvertono però le differenze con gli italiani in otto casi su dieci, a partire dalle abitudini quotidiane (44%), dal modo di studiare (44%), dal comportamento con amici e fidanzati (34%) e dal modo di passare il tempo libero (32%).

Ma che cosa piace di Milano? La bellezza della città (53%), la multiculturalità (49%), il rito dell’aperitivo (45%), la qualità della vita (36%). Le infrastrutture sono all’altezza per tre su quattro.

Ostacoli e limiti a Milano: spese alte per la casa (64%) e per il costo della vita (59%), problemi linguistici (46%).

Simboli per la Milano di Expo? Duomo (48%), Leonardo (38%), moda (32%), design (31%).

Teatro Dal Verme ore 16,30, oggi nasce Universiday, il più grande evento italiano dedicato al mondo degli studenti, organizzato dal Corriere della Sera in collaborazione con Miworld, Camera di Commercio e Comune di Milano, le università e accademie milanesi. Sei mesi di iniziative e incontri e un grande evento finale per affermare Milano come polo accademico internazionale e creare una community di studenti italiani e stranieri. Oggi al Teatro Dal Verme alle 16,30 Mika guest star alla presentazione del progetto, con Ferruccio de Bortoli, Mario Abis, Giuliano Pisapia, Pier Andrea Chevallard, Gianluca Vago, Beppe Severgnini.

“Study in Milan”, http://www.studyinmilan.net. Progetto di attrazione dei talenti stranieri nelle università milanesi e quindi sul territorio, promosso dalla Camera di commercio di Milano e dal Comune di Milano insieme alle principali università milanesi. Viene assegnata una “carta d’identità” con varie facilitazioni, denominata M-Id Card (Milan Identity Card); ad oggi richiesta già da oltre duemila studenti provenienti soprattutto da Cina, Spagna, India e Francia.

Partnership già avviate con facilitazioni per chi ha la M-Id Card: Trenord, Museo della Scienza e della Tecnologia, Triennale di Milano, Piccolo Teatro. C’è anche il benvenuto personalizzato agli studenti internazionali in arrivo negli scali di Linate e Malpensa, che grazie alla collaborazione di SEA aeroporti trovano poster e materiale divulgativo scoprendo già così le prime offerte legate alla M-Id Card. Pratiche amministrative più facili: grazie ai nuovi accordi con Agenzia delle Entrate, oggi lo studente ottiene il codice fiscale direttamente tramite l’università. Ci sono accordi in corso con la Questura di Milano per il rilascio dei permessi di soggiorno per studio e sono avviati i contatti con l’ASL di Milano per possibili interventi sul tema sanitario.

Tra i possibili progetti futuri: Faculty Family Facility, che potrà prevedere una gamma di facilities per i famigliari dei visiting professor e Housing, con l’offerta di strutture residenziali private per visiting professors e studenti.

Universiday. Rivolto agli studenti universitari italiani e stranieri prende il via Universiday, un progetto del Corriere della Sera e di Miworld, nato con l’obiettivo di valorizzare Milano come polo accademico internazionale, offrire opportunità agli studenti avvicinandoli al mondo delle imprese e del lavoro, dare visibilità alle idee, al talento e all’innovazione, e creare una community che raccolga gli oltre 190.000 studenti universitari iscritti a Milano.

Eccezionale la risposta della città e delle strutture universitarie che hanno dato vita a un network e a un palinsesto particolarmente ricco di iniziative: insieme a Corriere della Sera l’associazione Miworld, la Camera di Commercio di Milano e il Comune di Milano, in collaborazione con Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Humanitas University, Università Vita-Salute San Raffaele, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Università Bocconi, insieme a NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano, Istituto Europeo di Design, Accademia di Belle Arti Brera e Domus Academy.

Sotto il cappello di Universiday avranno luogo sei mesi di iniziative, fino ad aprile 2015, con talks - un palinsesto di eventi di carattere scientifico e culturale - e contest che metteranno alla prova gli studenti su scrittura, musica, fotografia, videomaking, urban art. Tra questi #LoveMi è dedicato agli studenti stranieri che dovranno raccontare o mandare video e fotografie sui motivi per i quali amano studiare a Milano. I talks avranno luogo nelle università e nello Square campus, uno spazio fisico che nascerà entro marzo nel centro della città.

Universiday vive di appuntamenti e crea occasioni di incontro, ma la sua anima vive online e nei social: da dicembre sarà attiva su corriere.it la piattaforma Universiday, con profili dedicati anche su Facebook, Twitter e Instagram, un punto di raccolta multilingua in italiano e inglese di tutte le attività organizzate e una community unica per gli studenti di Milano; sulla piattaforma verranno gestiti i contest, trasmesse le dirette streaming di eventi e talks, e si creerà una sinergia con le piattaforme web dei singoli atenei.

Nel nome di partecipazione, condivisione, conoscenza, opportunità, integrazione e divertimento, il percorso si concluderà ad aprile con un grande evento.

Universiday è aperto alla collaborazione e al supporto di aziende partner, disposte a generare esperienze e contenuti vicini ai giovani, per rendere il progetto ancora più animato e stimolante.

Apre e racconta il progetto Universiday un incontro oggi venerdì 17 ottobre alle 16,30 al Teatro Dal Verme rivolto agli studenti e suddiviso in due momenti: discutono del progetto il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il segretario generale della Camera di Commercio di Milano Pier Andrea Chevallard, il sociologo Mario Abis e il presidente del comitato dei rettori delle Università lombarde Gianluca Vago. Segue un’intervista del giornalista Beppe Severgnini alla pop star Mika, che coinvolgerà i giovani in sala.
Fonte: Redazione
Venerdì 17/10/2014
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione