Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Milano

Milano - San Paolo, cinquant'anni di gemellaggio

Sala gremita ieri sera a Palazzo Morando (via S. Andrea 6) all’inaugurazione dell’evento Agenda Brasil, nel 50° anniversario del gemellaggio fra Milano e San Paolo. Una vera e propria “sera della prima”, alla presenza di oltre 200 persone, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Stefano Boeri e - in rappresentanza del Consolato generale del Brasile - della responsabile del Settore culturaleTeresinha Campos.
Dopo i saluti del direttore artistico della rassegna Regina Nadaes Marques, nel suo intervento l’assessore Stefano Boeri ha sottolineato come esista «Qualcosa di profondo che lega le nostre due città: nella cultura, nell’arte e nel ruolo di primo piano, che ricoprono all’interno dei rispettivi paesi». L’assessore ha poi concluso sottolineando come Agenda Brasil debba essere considerato un primo passo nel progetto culturale dell’assessorato di «rivitalizzare e riempire di contenuti il gemellaggio tra Milano e São Paulo». Sulla stessa lunghezza d'onda la consiglieraTeresinha Campos, da poco a Milano, che dopo aver ringraziato l’Associazione Vagaluna per l’organizzazione della manifestazione, si è anch’essa impegnata a promuovere iniziative che rinsaldino i rapporti culturali, i legami umani e rendano manifeste le affinità profonde tra le due città e, in ultima istanza, tra i due paesi.
La serata, apertasi alle 18,30, ha visto l’inaugurazione della bella mostra fotografica sulla città di São Paulo “Paulistas” di Rinaldo Donati (visitabile fino al 6 gennaio 2013), l’artista ha dato luogo alla performance audiovisiva "São Paulo" in tributo al Thomaz Farkas, e sulle note di brani eseguiti alla chitarra elettrica dallo stesso Donati, sono scorse nella grande sala di Palazzo Morando, le bellissime foto in bianco e nero del grande fotografo brasiliano. Come previsto, al termine della performance è poi andato in scena il film Xingu di Cao Hamburger.

IL FILM DI STASERA
Questa sera alle ore 20,30 è in programma la proiezione del film BLINDNESS per la regia di Fernando Meirelles, dal romanzo “Cecità”, di José Saramago, thriller d’autore incentrato su una terrificante epidemia. Solo una donna continuerà a vedere... IntroduceVincenzo Russo, professore della Facoltà di Lettere e Letteratura portoghese presso l’Università degli Studi di Milano.

DOMANI DIBATTITO E FILM
Domani grande attesa anche per il dibattito CIELI E GRATTACIELI - Disegnare la metropoli
Cui parteciperanno l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Stefano Boeri e gli architetti italobrasiliani Monica Samori e Ricardo Bello Dias. Conduce la conversazione il giornalista Saverio Paffumi, direttore editoriale di FreeMedia-Sc. Al centro della conversazione le analogie e differenze tra Milano e San Paolo in tema di architettura e design, con particolare riferimento alla qualità della vita nelle grandi metropoli in relazione alla loro “forma”.
A seguire, e sicuramente “in tema” col dibattito, alle ore 20,30 il film-documentarioELEVADO 3.5. Protagonista del lavoro collettivo firmato dai registi Maria Buhler, Paulo Pastorelo e João Sodré, è la moltitudine di persone che si incontrano lungo i 3,5 km del Minhocão, una via sopraelevata costruita nel centro di San Paolo durante la dittatura militare.

VENERDÌ INCONTRO CON IL REGISTA Tadeu Jungle

Venerdì 23 alle ore 20,30 sarà proiettato AMANHÃ NUNCA MAIS di Tadeu Jungle. Walter è un uomo che non sa dire di no. Promette alla moglie di portare a casa la torta di compleanno della figlia, ma nel traffico di una San Paolo piovosa, si imbatterà in una incredibile serie di imprevisti. Primo lungometraggio del regista, videoartista, curatore di mostre e sceneggiatore Tadeu Jungle, che sarà presente alla proiezione.
Fonte: Redazione
Mercoledì 21/11/2012
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione