Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Milano

La città d'agosto: i servizi per chi rimane

Allertati i servizi di assistenza agli anziani e alle persone con disabilità per il picco di caldo che si avrà a Milano tra oggi e domani. Gli operatori dell’Assessorato alle Politiche sociali, impegnati da giugno nella gestione delle misure anticaldo, saranno al lavoro anche questo fine settimana e per tutto il mese di agosto, riuniti in un’unica centrale operativa in via San Marco. Finora sono stati 6.800 gli interventi effettuati (di cui 3.829 pasti a domicilio e circa 900 prestazioni di altra assistenza domiciliare) con un sensibile aumento tra fine luglio e inizio agosto. Per richiedere gli interventi è possibile contattare il numero verde gratuito del Comune 800.777.888 tutti i giorni dalle 8 alle 20. Il numero è attivo anche per iscriversi alle iniziative di socialità organizzate per tenere compagnia agli anziani che restano in città: pranzi e merende nei centri socioricreativi, giochi, visite guidate ai musei della città, gite fuori porta e a Expo.
“Anche nei prossimi giorni – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – staremo vicino alle persone più fragili con i nostri interventi di assistenza domiciliare affinché il caldo e la solitudine non si facciano sentire troppo in questo mese tradizionalmente dedicato alle vacanze. Invitiamo tutti ad utilizzare il numero verde per richiedere i nostri interventi per sé o magari un familiare o un conoscente che rimasto a casa da solo potrebbe avere bisogno di aiuto. Per tutti coloro che passeranno le vacanze a Milano abbiamo organizzato numerose iniziative nei centri socio ricreativi e in piazza del Cannone dove, per la prima volta quest’anno, ballo, intrattenimento e socialità sono iniziati con tre settimane di anticipo”.
Gli interventi messi in campo dal Comune riguardano i 24mila anziani assistiti dall’Amministrazione, di cui 7mila hanno più di 75 anni, vivono soli e hanno gravi problemi di salute.
Per il ‘Piano anticaldo’ sono stati investiti 392mila euro, quasi 50mila in meno rispetto allo scorso anno, grazie al nuovo sistema di domiciliarità che ha permesso un’ottimizzazione delle risorse. Ai fondi stanziati dal Comune si aggiungono almeno 150mila euro messi a disposizione da sponsor e privati per la realizzazione delle attività ludico ricreative, oltre a quelli impiegati per la stessa finalità dall’assessorato allo Sport e Tempo libero.
Misure anticaldo
Dal 3 giugno il Comune ha potenziato i servizi di assistenza domiciliare, estendendoli anche ad una fascia di cittadini solitamente non seguiti tutto l’anno ma che durante l’estate, complice il caldo e l’assenza di familiari, badanti e vicini di casa, possono trovarsi in difficoltà.
Gli interventi previsti dal piano del Comune dureranno fino al 31 agosto, con possibile proroga sino al 6 settembre se le temperature saranno ancora alte.
Per chi invece avesse necessità di un assistente familiare, anche solo per il periodo estivo, è possibile rivolgersi allo sportello del Comune di Milano CuraMi. Tutte le informazioni su www.curami.net o al numero 02.40297643-44.
Iniziative per la socialità
Insieme alle misure anticaldo il Comune ha organizzato anche quest’anno numerose attività socio ricreative contro la solitudine che riempiranno i pomeriggi degli anziani rimasti a Milano: le iniziative per la socialità stanno coinvolgendo tutte le strutture ricreative dedicate agli anziani compresi gli spazi aggregativi presso gli stabili del Comune e dell’Aler dove sono presenti i custodi sociali e una serie di spazi privati e del Terzo settore, sedi di associazioni e di circoli ricreativi, complessivamente circa un centinaio di luoghi.
Oltre alle consuete attività estive nei Centri socio ricreativi culturali (cinema, piscina, pranzi, merende, cene e pizze) saranno organizzate ulteriori iniziative: visite gratuite ai musei, gite ai luoghi d’arte all’interno del territorio regionale, biglietti gratuiti per il cinema, buoni per servizi alla persona offerti gratuitamente dai commercianti, giornali e distribuzione di latte, ingressi gratis allo stadio Meazza per le partite extra campionato e anche a Expo 2015, grazie a 5.000 biglietti scontati a 5 euro. Per tutte queste iniziative è necessario prenotare, fissare un appuntamento e recarsi allo sportello del Comune in via Statuto 17 per il ritiro dei biglietti di partecipazione. Per prenotare è possibile chiamare il numero verde 800.777.888 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20: gli operatori registreranno la prenotazione e fisseranno un appuntamento per il ritiro di biglietti, buoni e coupon, giornali e latte da ritirarsi allo sportello.

Fonte: Redazione
Domenica 9/08/2015
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione