Immaginate di essere un artista: un pittore, uno scultore, un creativo. Immaginate di voler emergere, in qualche modo e immaginate di volervi tenere lontano (o magari di non potervi avvicinare) ai premi “veri”, quelli un po’ polverosi, riservati agli artisti blasonati. Bene. Se per immaginare tutto questo non vi è stata necessaria molta fantasia, ma solo un po’ di sana autocoscienza, forse il sito Itemilano.it merita una sbirciatina.
Itemart è un’iniziativa divertente, ma soprattutto nuova, messa in piedi da Antonio Prodon e Renato Marinacci, due giovani pugliesi trapiantati a Milano: il primo fonico e dj organizzatore, il secondo laureato in Storia dell’arte.
La loro idea è di una semplicità (e di un‘efficacia) disarmante: prendono i giovani artisti, fanno esporre le loro opere e li fanno gareggiare ogni domenica sera, due alla volta, in una specie di sfida all’ultimo quadro. A decidere chi vince non è una giuria di esperti, ma gli avventori del locale. Chi si aggiudica la vittoria, importa fino a un certo punto. Ai ragazzi interessa esporre, capire se sono sulla buona strada, se quello a cui stanno dedicando le loro energie e il loro tempo va bene o se è tutto da rifare. Vincere è un'altra storia, anche se, certo, fa piacere.
Lo conferma Cristina Gargano, la giovane artista che con le sue opere coloratissime ispirate alle "virtù" capitali ha vinto la gara di qualche settimana fa: “Vincere è bello, altro che, ma ancor meglio è essere notati, conosciuti. Già due galleristi mi hanno contattato dopo avermi visto qui. Sono molto contenta”.
Lo spirito dell’iniziativa è esattamente questo. Lo confermano anche i realizzatori: “L'obiettivo principale dell'idea è quello di dare spazio e luce agli artisti emergenti, così che possano esporre le loro creazioni, incentivando il tutto con lo spirito sportivo degli scontri diretti. L’iniziativa sta andando bene, il pubblico aumenta ad ogni serata”.
Il contest prevede la partecipazione di 12 artisti in sei scontri diretti tra coppie, tranne che per la finale dove in gara ci saranno solo i tre superfinalisti. Negli ultimi incontri si potrà assistere allo spettacolo del live painting, ovvero a dei veri e propri scontri dal vivo a colpi di pennello.
Per partecipare vale tutto, o quasi: “Sono ammessi disegni, fumetti, quadri, installazioni, sculture, di nuovi generi artistici, moderni, giovanili, minimali, american style". La location, per tutti, è l’Item Burger Lounge di Via Leoni. Come dire, l'anticamera del Louvre.
(
FpsMedia )