Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Milano

L'Happy hour a colpi di pennello

arte primaImmaginate di essere un artista: un pittore, uno scultore, un creativo. Immaginate di voler emergere, in qualche modo e immaginate di volervi tenere lontano (o magari di non potervi avvicinare) ai premi “veri”, quelli un po’ polverosi, riservati agli artisti blasonati. Bene. Se per immaginare tutto questo non vi è stata necessaria molta fantasia, ma solo un po’ di sana autocoscienza, forse il sito Itemilano.it merita una sbirciatina.
Itemart è un’iniziativa divertente, ma soprattutto nuova, messa in piedi da Antonio Prodon e Renato Marinacci, due giovani pugliesi trapiantati a Milano: il primo fonico e dj organizzatore, il secondo laureato in Storia dell’arte.
La loro idea è di una semplicità (e di un‘efficacia) disarmante: prendono i giovani artisti, fanno esporre le loro opere e li fanno gareggiare ogni domenica sera, due alla volta, in una specie di sfida all’ultimo quadro. A decidere chi vince non è una giuria di esperti, ma gli avventori del locale. Chi si aggiudica la vittoria, importa fino a un certo punto. Ai ragazzi interessa esporre, capire se sono sulla buona strada, se quello a cui stanno dedicando le loro energie e il loro tempo va bene o se è tutto da rifare. Vincere è un'altra storia, anche se, certo, fa piacere.
Lo conferma Cristina Gargano, la giovane artista che con le sue opere coloratissime ispirate alle "virtù" capitali ha vinto la gara di qualche settimana fa: “Vincere è bello, altro che, ma ancor meglio è essere notati, conosciuti. Già due galleristi mi hanno contattato dopo avermi visto qui. Sono molto contenta”.
Lo spirito dell’iniziativa è esattamente questo. Lo confermano anche i realizzatori: “L'obiettivo principale dell'idea è quello di dare spazio e luce agli artisti emergenti, così che possano esporre le loro creazioni, incentivando il tutto con lo spirito sportivo degli scontri diretti. L’iniziativa sta andando bene, il pubblico aumenta ad ogni serata”.
Il contest prevede la partecipazione di 12 artisti in sei scontri diretti tra coppie, tranne che per la finale dove in gara ci saranno solo i tre superfinalisti. Negli ultimi incontri si potrà assistere allo spettacolo del live painting, ovvero a dei veri e propri scontri dal vivo a colpi di pennello.
Per partecipare vale tutto, o quasi: “Sono ammessi disegni, fumetti, quadri, installazioni, sculture, di nuovi generi artistici, moderni, giovanili, minimali, american style". La location, per tutti, è l’Item Burger Lounge di Via Leoni. Come dire, l'anticamera del Louvre.
( FpsMedia )
Fonte: Redazione
Lunedì 27/12/2010
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Tag Articolo
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione