Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Milano

Il regalo più ambito? Ecco qual è

natale fotoIl regalo più desiderato del Natale 2011? Un viaggio per il 19,5% degli italiani che scrivono sulla rete. E se proprio non si può viaggiare fisicamente, va bene farlo anche mentalmente: e così un bel libro o della buona musica (14,5%) battono i vestiti (11,9%) e l’high tech (11,8%). Ricevere i regali è quello che piace di più del Natale (17,4%), decisamente di più che farli (5,9%). Anche perché fare i regali stressa: del 38,7% degli italiani sotto stress per Natale, quasi 1 su 2 lo è proprio perché deve scegliere il regalo che non delude. E così per il 2011 si opta per i regali solidali e/o ecologici (35,8%), e nel 2,8% dei casi si risparmia con regali fai da te. Ma del Natale piace anche lo spirito (15,1%), come anche la tradizione del presepe (10,8%), dell’albero (10,5%) e dell’incontrarsi con amici e parenti. E c’è poi una piccola percentuale di irriducibili che di Natale amano soprattutto gli immancabili cinepanettoni (0,9%). Mentre se la crisi c’è, solo il 27,3% ridurrà le sue spese, mentre il 66,6% è pronto a tirare la cinghia, ma solo dopo Natale. Emerge da una analisi su quasi 21 mila blog e tweet italiani apparsi in rete tra il 15 novembre e il 10 dicembre 2011 condotta dalla Camera di Commercio in collaborazione con Voices from the Blogs (http://voicesfromtheblogs.com/).


TUTTI I DATI DELLA RICERCA
Cosa chiedere per Natale. Evasione fisica, mentale o virtuale sembra essere il desiderio più ricorrente (45,8%): il 19,5% vorrebbe ricevere in regalo un bel viaggio, il 14,5% un bel libro o della buona musica per viaggiare con la mente e un 11,8% desidera prodotti hi-tech o giochi elettronici, una forma di diversa di evasione. Un altro terzo (29,4%) sembra chiedere un rinnovamento del proprio modo di vestire (11,8% abbigliamento e 8,5% accessori e moda) o dell’ambiente in cui vive (9% oggettistica per la casa o per la cura personale). Seguono prodotti solidali o ecologici (4,1%), artigianali o costruiti in proprio (6,3%), cibo e vini (5%) e piante (4,6%). Vista l’età media di chi scrive in rete, solo il 3,1% chiede un giocattolo e infine all’1,5% basterebbe un po’ di buon senso.
Che regali si faranno. C’è però, come sempre, qualche discrepanza tra ciò che si può regalare agli altri e quello che si vorrebbe ricevere. Qui le scelte sembrano essere molto più ridotte e per certi versi più oculate, sia in termini di spesa che di qualità dell’acquisto. Infatti, gli acquisti equo-solidali la fanno da padrone nel 35,8% dei casi, seguiti da libri e musica (19,5%), cibo e vini assieme assommano al 19,7%, piccoli accessori di moda (15,9%) e tengono i prodotti hi-tech (6,3%).
Cosa piace di più del Natale… La risposta è (quasi) univoca: Natale è la festa dei regali! Fare i regali (5,9%) piace meno che riceverli (17,4%) ma, in generale tra fare, ricevere e la tradizione dello scambio dei regali (15%) si arriva al 38,3% delle opinioni espresse. Ai regali sono secondi gli aspetti più tradizionali del Natale (24,2%) come: il presepe, le luci e i preparativi per le feste (10,8%); l’albero, scrivere la letterina a Babbo Natale e la figura di Santa (10,5%); il ritrovare e incontrare amici e parenti (2,9%). Il 18,8% apprezza l’aspetto festivo del periodo di Natale girando per mercatini (3,7%) e godendosi il clima natalizio tout court (15,1%). Seguono quelli che vedono il periodo natalizio come un break (il 6% lo vive come vacanza e il 7,4% ne approfitta per viaggiare). Cibo (4,4%) e cinepattoni (1%) non mancano mai.
…e cosa piace di meno. Oltre 1 su 3 (38,7% dei post analizzati) dichiara di essere stressato dal Natale. Per il 42,4% di questi la fonte principale di stress risiede proprio nell’attività di fare i regali. Il 31,9% non sopporta il clima festoso e il Natale nel suo complesso; nello specifico, il 10,7% trova insopportabili canti e jingle natalizi e il 12% è irritato dal cattivo gusti e dagli addobbi. Infine, un 2,5% trova assurdo lo spreco derivante dagli acquisti fatti sotto le feste.
La crisi e Natale. Tra chi esprime una opinione sul tema, il 27,3% sostiene che la crisi è forte e si fa e farà sentire sui regali previsti per il Natale 2011, mentre il 66,6% dice che la crisi comunque non inciderà sugli acquisti di Natale. Solo un 6,1% si mostra incerto e si dichiara non in grado di valutare i reali effetti della stagnazione economica su queste feste.
Fonte: Redazione
Lunedì 12/12/2011
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione