Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Consiglio regionale

Il crocefisso sarà esposto in Regione. Per legge

Crocefissi negli immobili regionali, all’ingresso e nelle sale riunioni e istituzionali. Lo stabilisce il progetto di legge approvato oggi in Consiglio regionale, per il quale saranno stanziati, per l’anno 2011, 2500 euro.
Una legge che ha avuto un percorso molto travagliato, così come il voto finale: a favore Lega e Pdl con Udc e Pensionati (gruppi di opposizione); il resto delle minoranze (Pd, Idv e Sel) sono invece usciti dall’Aula e non hanno partecipato al voto. E infine il Consigliere PdL Carlo Saffioti si è astenuto: «Davanti al rischio di una relativizzazione dei nostri valori e quello di una secolarizzazione del Crocifisso, ho preferito scegliere l’astensione». (Nella foto l'Aula al momento del voto).

Il progetto di legge a firma leghista, all’inizio prevedeva il crocefisso in tutte le stanze dei palazzi e una multa per la mancata esposizione. Il testo è stato poi ed è stato approvato dall’Aula nonostante una questione pregiudiziale proposta dal Pd: «Riteniamo – ha spiegato Fabio Pizzul – che questo tema non sia di competenza della Regione»
Il relatore del provvedimento Alessandro Marelli (Lega Nord) ha spiegato che «il provvedimento salvaguarda un simbolo della nostra storia, della nostra cultura, della nostra tradizione e della nostra identità e promuove i valori del cristianesimo e i principi su cui si fonda la cultura europea e in generale la civiltà occidentale».

Abbandonando l’Aula, Pizzul (Pd) ha spiegato che la contrarietà non riguarda il Crocifisso ma l’opportunità delle modalità e gli strumenti utilizzati: «il Pd sceglie di non partecipare al voto perché non vogliamo prestarci a strumentalizzazioni del simbolo religioso per eccellenza».
Fuori anche Idv. «Il voto di oggi – ha affermato Stefano Zamponi – è il segnale della crisi di credibilità del sistema politico e istituzionale di questa Regione. C’è uno scollamento tra quel che succede in Aula e la realtà fuori di qui». Insieme a loro anche Sel. «C’è una bella differenza tra esporre e imporre – hanno dichiarato Chiara Cremonesi e Giulio Cavalli –. Il crocefisso insegna ad accogliere. E invece questa legge è stata proposta, argomentata e votata dagli stessi leghisti che solo ieri, in Piemonte, si sono rallegrati per lo sgombero dei rom sul lungofiume a opera del maltempo, mentre ancora si piangevano i morti di Genova, Napoli e dell’Elba. perché qui non si parla di esporre ma di imporre e trovo insopportabile la strumentalizzazione di questo simbolo».

Favorevole invece l’Udc . «Il crocifisso – ha spiegato Gianmarco Quadrini - è il simbolo del cattolicesimo, ma anche dei valori civili di tolleranza, rispetto e valorizzazione della persona umana. Valori che solo se ribaditi con convinzione ed equilibrio potranno costituire proprio un fondamento solido per una convivenza e un’accoglienza ancora più consapevole e forte della nostra comune identità”.a faccia del rispetto per la vita umana». Con l’Udc anche i Pensionati. «Al di là delle ideologie – ha dichiarato Elisabetta Fatuzzo - è una cosa positiva prevedere l’esposizione del Crocifisso che richiama ai principi della civiltà cristiana».

La legge stabilisce che la collocazione dei Crocefissi dovrà avvenire entro sei mesi dall'entrata in vigore del provvedimento.

Fonte: Redazione
Martedì 8/11/2011
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione