Nelle camere non ci saranno le librerie “billy” o le scatole “pingla”, ma presto dietro casa sorgerà il primo albergo Ikea: il marchi svedese ha scelto Milano per sbarcare col suo nuovo progetto imprenditoriale in Europa.
La notizia è comparsa questa mattina su “
The wall streeet journal” che
pubblica un pezzo dove viene spiegata l’operazione che oggi, martedì 5 marzo, dovrebbe venir ufficializzata dal gruppo.
L’alleanza riguarda la catena di alberghi Marriott e Ikea con l’obiettivo di realizzare una nuova catena di hotel, in tutto 50. Si tratta di alberghi economici, con prezzi attorno ai
60 euro per camera. Verranno realizzati nei prossimi cinque anni in Europa.
La catena si chiamerà "Moxy" e Ikea vi investirà 500 milioni di dollari. Gli hotel non avranno mobili o il design tipico di Ikea che, invece, propone nuove tecniche di costruzione per contenere i costi.
Il primo hotel sarà a Milano e dovrebbe aprire entro un anno.
Moxy rappresenta il primo tentativo di Marriott di conquistare i giovani. L'impresa mira a costruire i suoi hotel vicino a parchi di uffici, aeroporti, treni e stazioni della metropolitana: avranno
150-300 camere ciascuno.