Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email
Mantova

Decollano a Mantova gli eventi Expo

Sono centinaia gli eventi che si terranno in città durante l'Expo 2015 che si terranno a partire dalle festività pasquali.
Lo ha annunciato il sindaco Nicola Sodano, martedì 17 marzo a Palazzo della Ragione durante la presentazione delle iniziative che si svolgeranno sul territorio collegate all'esposizione mondiale di Milano. "Il sistema di eventi proposti dal territorio provinciale, capoluogo compreso – ha sottolineato Sodano - si è classificato al primo posto in Regione per la qualità delle proposte presentate".
Alla presentazione sono intervenuti anche il vice sindaco Espedito Rose, la dirigente del Settore Cultura Irma Pagliari e la coordinatrice dello staff del sindaco Emanuela Medeghini.
Fitto il carnet di eventi in programma da aprile al 31 ottobre. Le proposte sono suddivise in quattro percorsi concettuali: Sapore di Rinascimento; Terra e acqua energia per la vita; Antico e moderno; Cibo per la mente.
Nel primo filone troviamo la collezione Freddi nel Castello di San Giorgio, la mostra al Diocesano: "Gonzaga. I volti della Storia", la rassegna musica al Bibiena: "Monteverdi alla corte dei Gonzaga", una rassegna di convegni scientifici: "I Grandi autori della cucina mantovana, Rinascimento e giù di lì".
Nel secondo percorso si segnala l'importante percorso interattivo che collegherà le sponde del lago inferiore al museo archeologico nazionale attraverso il mulino natante di Revere, in arrivo sulle sponde del lago (un articolo approfondito verrà realizzato a parte); il museo multimediale della suinicoltura mantovana, nelle cantine di Vincenzo di Palazzo Ducale.
Il terzo percorso si articola con le mostre di Mirò e Ai Weiwei già attive a Palazzo Te e il Museo della Follia in partenza al Palazzo della Ragione l'8 maggio, senza dimenticare il Festival Trame Sonore che vedrà centinai di concerti a Palazzo Ducale e dintorni a cura dell'Orchestra da Camera di Mantova.
Per il quarto percorso si terrà un convegno su alimentazione e cultura gastronomica nella Mantova e nella Roma di Virgilio a cura dell'Accademia Virgiliana. Soddisfatto il sindaco Sodano: "Da Pasqua fino a ottobre e novembre – ha concluso - la nostra città sarà invasa di eventi, che saranno di fondamentale importanza per la promozione del territorio. Il format presenta una città vi va e attiva, di rilievo internazionale".
Fonte: Redazione
Giovedì 19/03/2015
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione