Segui LombardiaNews con i feed rss Segui LombardiaNews su Youtube Segui LombardiaNews su Twitter Segui LombardiaNews su Facebook Invia una email

Insediato il comitato scientifico per definire la programmazione del Pac

Si è ufficialmente insediato presso il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea il Comitato scientifico che lavorerà fino alla fine del 2015 per definire la programmazione futura della kunstalle milanese.

Il Comitato scientifico è coordinato da Massimo Torrigiani ed è composto da Defne Ayas, Ilaria Bonacossa e Davide Quadrio, i quali, insieme al nuovo conservatore del PAC Diego Sileo e sotto la direzione di Domenico Piraina, Direttore del Polo Mostre e Musei Scientifici, pianificheranno un programma espositivo per i prossimi anni, teso a mettere lo spazio espositivo milanese al centro del discorso sul contemporaneo anche in vista di Expo2015.

“Abbiamo voluto affidare a un comitato la responsabilità di progettare l’attività del Padiglione d'Arte Contemporanea per garantire una programmazione di lungo respiro e di grande qualità, con il sicuro effetto di potenziare il ruolo del PAC come centro dell’arte del tempo presente e punto di riferimento per tutte le realtà del contemporaneo, e non solo sul territorio milanese – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Abbiamo scelto un gruppo di professionisti affermati, con una solida esperienza maturata sulla scena internazionale, proprio per garantire a Milano e al PAC una proposta aperta a raccogliere e rilanciare quanto di più significativo accade nella creatività artistica di tutto il mondo”.

SHORT BIO

DEFNE AYAS
#1977
NAZIONALITÀ TURCA E TEDESCA, RESIDENTE A ROTTERDAM, OLANDA
Da Gennaio 2012 dirige il Witte de With - Center for Contemporary Art di Rotterdam.
Parallelamente è curator-at-large di Performa, biennale di performance art di New York, per la quale dal 2004 al 2012 è stata responsabile di programma, coordinando le co-produzioni con altre 80 istituzioni della città, e seguendo il lavoro di un numero d’artisti internazionali. Tra questi: Ahmet Ogut, Yeondoo Jung, Rabih Mroue, Dexter Sinister, Paul Elliman, Guido van der Werve, Khatt Foundation e Alicia Framis.
Ha collaborato - e continua a collaborare - alle attività didattiche e curatoriali di una serie di istituzioni e iniziative come l’Architectural Association London, Arthub Asia, Artist Pension Trust, Artissima (Torino), Asia Art Archive (Hong Kong), Center for Contemporary Art (Kabul), China Academy of Art (Hangzhou), Gwangju Biennial (Corea), MOCA Shanghai, Museum of Arts and Design/Museum of Chinese in Americas (New York), PIST (Istanbul), Rogue Art (Kuala Lumpur), e lo Shanghai Literary Festival.
Ha partecipato al De Appel Curatorial Program di Amsterdam e conseguito il Master dell’ITP alla New York University nel 2003.
Vive a Rotterdam.

ILARIA BONACOSSA
#1973
NAZIONALITÀ ITALIANA, RESIDENTE A MILANO
Curatrice e critica, dopo aver lavorato per sette anni alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, dal 2012 dirige il Museo di Villa Croce di Genova: istituzione municipale dedicata all’arte contemporanea per la quale sta sperimentando nuove forme di collaborazione pubblico-privato.
Parallelamente, con Art Art Work, il collettivo che ha contribuito a fondare, commissiona e sviluppa progetti soprattutto, ma non solo, in contesti non-profit e del collezionismo privato.
Ha curato, tra le altre, mostre personali di Nick Devereaux, Ian Kiaer, Zhang Enli, Tony Conrad, Julieta Aranda, Massimo Grimaldi, Alberto Tadiello e Katrin Sigurdardottir, e scritto del lavoro di Cristof Yvoré, Kees Goudswaard e Marlene Dumas.
È membro del Comitato tecnico per le acquisizioni del museo Frac de Provence-Alpes-Côte d'Azur di Marsiglia e direttrice per l’Italia del programma internazionale Artist Pension Trust.
Nel 2007 è stata membro membro della Giuria per il Leone d'Oro della 52ma Biennale d'Arte di Venezia e nel 2013 membro della Giuria per l'Inamori Foundation Prize di Kyoto.
Laureata in Storia dell’Arte all’Università Statale di Milano, ha ottenuto un Master in Curatorial Studies dal Bard College di New York.
Vive a Milano e a Genova.

DAVIDE QUADRIO
#1970
NAZIONALITÀ ITALIANA, RESIDENTE A SHANGHAI, CINA
Dopo aver fondato e diretto, tra il 1999 e il 2008, il BizArt Center di Shanghai, primo laboratorio artistico-creativo non-profit della città, nel 2007 ha creato Arthub Asia, piattaforma dedicata alla produzione, cura e promozione dell’arte contemporanea asiatica e in Asia. Nell’ambito di queste esperienze ha realizzato innumerevoli mostre, progetti didattici e di scambio culturale, incentivando le relazioni tra istituzioni di tutto il mondo.
È stato consulente dello spazio creativo Bund18 di Shanghai (2005-08) e curato l’edizione cinese della mostra dedicata dal Victoria & Albert Museum alla stilista Vivienne Westwood e di quella itinerante di Droog Design (a Shanghai, Shenzhen, Pechino), oltre la personale di Olivo Barbieri per la Biennale di Shanghai 2006, istituzione per la quale nel 2012 ha coordinato il progetto dei City Pavilions.
Tra le sue iniziative più recenti, la cura, con Chiara Bertola, della mostra dell’artista Qiu Zhijie alla Fondazione Querini Stampalia durante la Biennale di Venezia 2013; con Noah Cowan, della personale dell’artista e regista Yang Fudong per il Toronto Film Festival 2013; la cura della mostra dell’artista indonesiano Jompet alla Fondazione Gervatusi di Venezia.
Suoi articoli sono pubblicati in tutto il mondo su riviste, libri e cataloghi.
Dal 2011 è docente presso l’Istituto di Arti Visive della Fudan University di Shanghai, dove vive dal ’94.

DIEGO SILEO
#1977
NAZIONALITA ITALIANA, RESIDENTE A MILANO
CONSERVATORE DEL PAC

Teorico e storico d’arte, dal 2004 collabora all’attività espositiva del PAC Padiglione D’arte Contemporanea di Milano, dove – tra le altre - ha ideato le mostre di Vanessa Beecroft, Yayoi Kusama, Marina Abramoviæ e di quest’ultima è stato anche co-curatore. Ha conseguito la specializzazione in arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano e attualmente è dottorando in arte contemporanea latinoamericana presso l’Università degli Studi di Udine. Studioso dei processi della creazione estetica in Sudamerica, ha frequentato corsi di specializzazione presso l’UNAM (Universidad Nacional Autónoma De México) di Città del Messico e l’UBA (Universidad De Buenos Aires) di Buenos Aires. È autore della prima monografia italiana di Remedios Varo (2007) e di diversi saggi per riviste di settore e per cataloghi di mostre.
Vive e lavora a Milano.

MASSIMO TORRIGIANI
#1966
NAZIONALITÀ ITALIANA, RESIDENTE A MILANO
COORDINATORE DEL COMITATO SCIENTIFICO
Dal 2010 al 2012 ha diretto SH Contemporary, la fiera d’arte contemporanea di Shanghai, portandola al suo apice progettuale con la partecipazione di alcune tra le più importanti gallerie e istituzioni asiatiche e internazionali.
Tra il 1993 e il 2010, indipendentemente e attraverso Boiler Corporation, la sua casa editrice e agenzia creativa, ha ideato e diretto l’aperiodico internazionale d’arte contemporanea Boiler e il mensile di cultura Rodeo; scritto di arte, musica e costume per riviste internazionali; lavorato con istituzioni e università europee a progetti di ricerca sul rapporto tra arte, cultura e città; organizzato eventi in club e spazi non convenzionali; lavorato come consulente per aziende di moda e design.
Attualmente è impegnato nella ideazione di un museo e di un festival d’arte contemporanea a Shanghai e nello sviluppo delle attività di Fantom, il progetto editoriale e curatoriale dedicato alla fotografia che ha iniziato nel 2009 con la pubblicazione di un trimestrale e di una serie di photobook (Takashi Homma, Guido Guidi, Charlotte Dumas).
Vive a Milano.
Fonte: Redazione
Giovedì 16/01/2014
Condividi su:  Condividi su Ok-Notizie Condividi su FriendFeed Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google Buzz
Tag Articolo
Altre news dal canale Arte
Milano

Apre a Palazzo Morando la mostra "Milano città d'acqua"

Si inaugura oggi alle ore 19 a Palazzo Morando la mostra “Milano, città d’acqua”, in programma nelle sale espositive del Palazzo ...
Fonte: Redazione
Milano

La mostra "Luci e ombre"

Da oggi al 26 febbraio, è in programma all’Urban Center di Milano la mostra “Luci e Ombre”, che espone le dodici fotografie del ...
Fonte: Redazione
Bergamo

Maestri al museo, il fascino della terra, l'energia del nutrimento

Paesaggi da gustare, cibi da re-inventare. Il connubio natura, arte, scienza è stato protagonista di «I Maestri al Museo», la serata ...
Fonte: Redazione
Milano

Giacometti incorona la Gam come polo della scultura

Apre al pubblico da domani, mercoledì 8 ottobre, alla GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano la mostra “Alberto Giacometti”, realizzata ...
Fonte: Redazione
Milano

Mitoraj, il mondo dell'arte perde un grande interprete

"Il mondo dell'arte perde oggi uno degli interpreti più significativi della contemporaneità, un grande artista che ha saputo interpretare ...
Fonte: Redazione
Milano

On line "storie milanesi": la grande cultura nelle case museo

Da oggi è on line all’indirizzo www.storiemilanesi.org il progetto promosso da Fondazione Adolfo Pini, con la collaborazione di Comune di ...
Fonte: Redazione
Milano

A Palazzo Reale arriva Chagall

E’ stata presentata oggi a Palazzo Reale la mostra “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985”, in programma dal 17 settembre 2014 al ...
Fonte: Redazione
Milano

Per la prima volta a MIlano il genio di Takashi Murakami

Arriva a Milano Takashi Murakami, il grande artista apprezzato in tutto il mondo per la capacità di far convivere nelle sue opere cultura pop e ...
Fonte: Redazione
Milano

Mimmo Rotella: Décollages e retro d’affiches

La mostra costituisce una prima puntuale ricognizione sull’attività iniziale di Mimmo Rotella (Catanzaro, 1918 - Milano, 2006), artista poliedrico ...
Fonte: Redazione
Milano

"Il delitto quasi perfetto", mostra fra arte e crimine

L’estate 2014 trasforma le sale del PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano in una scena del crimine “quasi” perfetta, con ...
Fonte: Redazione
MIlano

"Prego, farsi riconoscere al citofono"

Acquerelli raffiguranti citofoni, che strana idea.L’acquerello, tecnica raffinata solitamente associata alla descrizione dei paesaggi e dei ...
Fonte: Redazione

La Genesi di Sebastiao salgado

Apre da domani al pubblico “Genesi “ di Sebastião Salgado, a cura di Lélia Wanick Salgado, mostra promossa e prodotta dal Comune ...
Fonte: Redazione
Milano

Bernardino Luini e i suoi figli

La più grande retrospettiva mai dedicata a Bernardino Luini, uno dei protagonisti dell’arte del Cinquecento in Lombardia. Duecento opere raccontano ...
Fonte: Redazione
Pavia

Pavia e Camerino, università premiate per la ricerca

Lo studio "Interaction between Asaia, Plasmodium and Anopheles: new insights into mosquito symbiosis and implications in Malaria Symbiotic Control" ...
Fonte: Redazione
Milano

Presentato il progetto di mostra Leonardo 1452-1519

La mostra che aprirà esattamente tra un anno, il 15 aprile 2015, a Palazzo Reale, a ridosso dell'apertura di EXPO 2015, è la più grande ...
Fonte: Redazione
Milano

"Klimt, alle origini di un mito"

La mostra “Klimt. Alle origini di un mito”, realizzata in collaborazione con il Museo Belvedere di Vienna (Österreichische Galerie Belvedere), ...
Fonte: Redazione
Milano

Pollock e gli irascibili, aperta fino a mezzanotte per l'ultimo weekend

Tre giorni di apertura straordinaria serale fino a mezzanotte per la mostra “Pollock e gli Irascibili. La Scuola di New York”, che chiude i ...
Fonte: Redazione
Milano

Kandinsky a Palazzo Reale

Una grande monografica presenta oltre 80 opere di Kandinsky provenienti dalle collezioni del Centre Pompidou di Parigi. Dalle prime esperienze in Russia, ...
Fonte: Redazione
Milano

Rotonda di via Besana, nasce a Milano il museo dei bambini

Si inaugura oggi alla Rotonda di via Besana MUBA - Museo dei Bambini, il centro di cultura dedicato all’infanzia voluto e realizzato dal Comune di ...
Fonte: Redazione
Curiosità
separazione
Curiosità
La scuola di circo per giovani acrobati

La scuola di circo per giovani acrobati

Una palestra libera di Circo per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni che si vogliano cimentare nelle arti circensi
separazione
Cibo e anima
L'asparago in sfilata a Roma

L'asparago in sfilata a Roma

La pregiata produzione della Valceresio e il Salame di Varzi sono le uniche due specialità tipiche che in Lombardia nascono esclusivamente in realtà locali con meno di cinquemila abitanti
separazione
Media
WhatsApp su computer, ecco come funziona

WhatsApp su computer, ecco come funziona

Come associare il vostro computer con lo smartphone usando una applicazione web che per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google
separazione
Eventi
Buon compleanno Sormani

Buon compleanno Sormani

La biblioteca cittadina compie sessant'anni: un'iniziativa che coinvolge la città per festeggiarla
separazione